13 settembre 2011

Detail//Commission


Ho letto da qualche parte che il fumetto non rende ricchi perché è un lavoro onesto.

Spesso quando mi trovo a lavorare su commissione come in questi giorni, e quindi a ricevere la maggior parte dell'esiguo cash con cui vado avanti, me lo chiedo: perché faccio fumetti? Perché dare tutto me stesso ad un'arte logorante, faticosa, sdegnata dai più?
E di seguito: mi importa davvero fare fumetti o solo raccontare storie? Oppure sono solo giustificazioni che trovo perché sono vuoto, o magari ho solo paura di esserlo?

Mi ci fotto il cervello, a volte, ma penso di avere ormai quasi tutte le risposte. Ci penso su ancora un po', va'. 


(Tutto questo da un pezzettino di tavola commissionata: oggi ho lavorato parecchio, devo staccare.)

Nessun commento:

Posta un commento