3 febbraio 2016

L'isola è là fuori.


E' il 3 febbraio, e da oggi ufficialmente potete trovare il mio nuovo libro, L'ILE, in tutte le librerie di Francia.
Cartonato, colore, 21x29,7, 128 pagine. 

La Sarbacane ha fatto un lavoro spettacolare, e nei prossimi mesi sarò in giro per l'oltralpe a fare un po' di dediche, ma di questo ne parlo poi.


Il libro è stampato da Dio, e più lo sfoglio più ne sono orgoglioso. Faceva la sua porca figura ad Angouléme, in mezzo a libri incredibili.



L'altro giorno, nel rimettere a posto le tavole che stanno conquistando il mio studio, mi sono imbattuto nelle centinaia di tavole originali su cui ho lavorato: per 120 pagine pubblicate saranno almeno, non so, qualcosa come trecento fogli A4, fra bozze, bozzetti, tavole, tavole di prova, tavole con chine e base colore.
Un anno di lavoro tutto qui, quasi tutto palpabile, visto che il digitale ha una parte importante nell'impianto visivo del libro.


A volte credo di essere un tizio del medioevo: il fatto che un anno e mezzo fa questi erano fogli di carta ruvida, piatti e bianchi e vuoti, e che ora contengano una storia mi fa uscire di senno; il fatto che ora quella storia sia congelata lì per chissà quanto tempo mi taglia la testa a metà.


Nessun commento:

Posta un commento